Condizioni Generali di Vendita

Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”) dei prodotti (di seguito, il “prodotto” o i “prodotti”) offerti da Ristorante L’incontro Zigolo snc di Zinani Gianfranco & c – Via delle Magliaie, 4/1  –  41012, Carpi (MO)  tel. 059 693136  info@lincontroristorante.it (di seguito, “Venditore”) – tramite il proprio sito Internet www.mostardafina.it (di seguito, il “sito”) agli utenti del sito (di seguito, i “clienti” o il “cliente”).
Le presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili ai clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206,”. Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana.
Il cliente dichiara, di essere maggiorenne e di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.
Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.

1 – Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nello shop online www.mostardafina.it

2 – Territorio e copertura dell’offerta

La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia, nei paesi dell’Unione Europea e a tutti quelli ammessi eventualmente all’invio.

3 – Documenti contrattuali

Il presente contratto è composto dai seguenti documenti:
• le presenti condizioni generali di vendita
• la conferma d’ordine
Si precisa che le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo; così l’eventuale mancato aggiornamento di rinnovate etichette o confezioni esterne del prodotto, non pregiudicano la perfezione degli adempimenti contrattuali.

4 – Ricezione ordine

Qualsiasi conferma d’ordine, firmata dal click di convalida, costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine ”.
5 – Accettazione d’ordine La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte del Venditore. Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, spese di spedizione).
Il Venditore si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Il Venditore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

6 – Disponibilita dei prodotti

Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno online e fino ad esaurimento scorte.
Il Venditore si riserva altresì di comunicare al cliente, all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile il Venditore provvederà al rimborso (sulla carta di pagamento dallo stesso indicati per l’acquisto o via bonifico i cui estremi si intendono da comunicarsi successivamente alla registrazione) del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente.

7 – Prezzi – Fattura

I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA al 22%.
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio.
I prezzi dei prodotti sono definitivi. Essi non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine. Il prezzo iniziale su cui è applicato lo sconto è il prezzo di listino ufficiale fornito dal brand.

8 – Pagamento

Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili.
Il cliente garantisce al Venditore di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.
In caso di mancata ricezione da parte del Venditore del pagamento, il Venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, il Venditore qualora ne avvertisse la necessità, si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore, della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, il Venditore potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.
I dati relativi al pagamento saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer).

9 – Trasferimento dei rischi

Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte del Venditore. Nel periodo di recesso citato all’articolo 13, il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.

10 – Esecuzione dell’ordine

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito ed all’accettazione dell’ordine da parte del Venditore e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti.
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato, il Venditore si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità. Si veda l’art.6 riguardo la disponibilità dei prodotti.

11 – Consegna

La zona geografica di consegna corrisponde alla zona geografica di copertura dell’offerta. Le consegne si effettuano dal lunedì al venerdì. I prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. La consegna si intende al piano stradale se non diversamente indicato e riconosciuto dal cliente l’aggravio. La richiesta di consegna al piano di un ordine (ove disponibile) deve essere indicata dal cliente all’atto della conferma definitiva dell’ordine.
Il Venditore, fatto salvo quanto previsto all’art. 6, si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Il Venditore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Il Venditore esegue consegne in tutto il territorio italiano. Consegne in CAP disagiati (ad es. Venezia Laguna) potrebbero comportare variazioni nelle tariffe di trasporto indicate.
La consegna viene effettuata tramite corrieri selezionati dal Venditore;
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei prodotti.
In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità del Venditore venga mai presa in causa.
Pertanto, alla consegna, il Venditore raccomanda al cliente di procedere alla verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare il documento di ricezione.
Qualora si constatino delle anomalie, il cliente deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate al Venditore a mezzo Posta Certificata (richiedendone l’indirizzo) o raccomandata con ricevuta di ritorno nei tre (3) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti.

12 – Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Venditore che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione, giacenza e ritorno a carico del cliente.

13- Diritto di recesso

Il cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità (salvi i costi di trasporto) e senza specificarne il motivo, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine inviata dal Venditore entro e non oltre il termine di quattordici giorni dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna.
Fa piena prova della ricezione della merce la data riportata dal tracking della spedizione.
Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso compilando l’apposito modulo ricevuto o alternativamente attraverso apposita comunicazione (comprensiva di indicazione degli estremi del destinatario, del numero d’ordine e della data di ricezione) da inviarsi all’indirizzo di posta elettronica info@lincontroristorante.it
Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il cliente è tenuto a restituirlo al Venditore .
A tal fine:
– il termine per la restituzione del prodotto è di quattordici giorni dalla comunicazione di recesso (nel caso di rispedizione da parte del cliente, il cliente stesso dovrà fornire prova di avvenuta spedizione). Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale e/o corriere accettante.
– qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; il Venditore non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente.
– Le spese di restituzione del bene al Venditore sono a carico del cliente. Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, il Venditore rimborserà le somme versate dal cliente sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente stesso per la transazione originaria (carta di credito,  bonifico bancario), se non altrimenti indicato dal cliente stesso.
– In ipotesi di recesso per un ordine che è stato spedito gratuitamente per promozioni e/o superamento della soglia di valore, il cliente sarà tenuto a rifondere il costo del trasporto di andata alle tariffe indicate sulla nostra pagina web “spedizioni” oltre al costo del trasporto di reso perché si tratta di servizi di trasporto comunque erogati e pagati dal venditore e che se non rimborsati rappresenterebbero un danno.
Il rimborso avverrà, entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto nei propri magazzini il prodotto restituito conformemente a quanto sopra.
Così come previsto dall’ art.59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e’ escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del venditore;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il venditore non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal venditore;

14 – Garanzia

Al fine di garantire elevati standard qualitativi, i prodotti vengono sottoposti a procedure di controllo qualità da parte del Venditore prima di essere spediti. Tuttavia nel caso di inconvenienti, il cliente beneficia della garanzia legale da parte della azienda produttrice della durata di 24 mesi.
Ad ogni modo, i prodotti venduti beneficiano della garanzia legale contro i vizi nascosti prevista dagli articoli 1641 e successivi del Codice Civile.
Infine, alcuni prodotti godono di un’estensione di garanzia. In questi casi, le modalità e la durata della garanzia vengono precisate nel certificato di garanzia consegnato insieme al prodotto.
Quest’ultimo non copre i danni, le rotture o i malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto delle precauzioni d’uso.
Per l’attivazione della garanzia, il cliente restituisce il prodotto al Venditore a proprie spese allegandovi l’originale ricevuta d’ordine.
Il prodotto verrà sostituito con un prodotto identico e inviato al cliente a spese del Venditore , eccetto in caso di indisponibilità o di cessata produzione del prodotto stesso. In quest’ultima ipotesi, il Venditore procederà al rimborso del prezzo del prodotto al cliente.

15 – Utilizzo del sito

Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori del Venditore al Venditore stesso. Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Il Venditore non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.

16 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale

Il Venditore informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Il Venditore si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti. Il Venditore non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.

17 – Protezione dei dati personali

Il Venditore è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al Sito www.mostardafina.it o reperibile sulla pagina Privacy pubblicata sul nostro sito.

18 – Firma elettronica

Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

19 – Integralità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.
Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

20 – Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

21 – Comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare il Venditore ai seguenti recapiti:
Ristorante L’incontro Zigolo snc di Zinani Gianfranco & c –
Via delle Magliaie, 4/1  –  41012, Carpi (MO)  tel. 059 693136  info@lincontroristorante.it

22 – Legge Applicabile e Foro Competente

Il contratto di vendita concluso tra il Cliente e il Venditore si considera concluso in Italia e regolato dalla legge italiana, in particolare dalle disposizioni previste dal Codice Civile, dal D.Lgs. 185/99 relativo ai contratti a distanza, dal D.Lgs. 70/2003 relativo ai contratti conclusi per via telematica, dal Codice del Consumo e loro eventuali integrazioni e modificazioni. Per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dal contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente, saranno competenti esclusivamente gli Uffici Giudiziari del Foro di Modena.